Corso Da zero a Podcast Ester Memeo

Corso podcast per il tuo business di Ester Memeo – Recensione

Realizzare un podcast in cui parlo dei miei amati libri è uno dei miei sogni nel cassetto ed Ester Memeo deve avermi letta nel pensiero quando mi ha contattata per recensire il suo corso di podcast “Da Zero a Podcast”.

Questa recensione è scritta in collaborazione con Ester che ringrazio di essersi affidata a me. Da qui in avanti, come Web Reporter, ti racconterò tutto ciò che penso del percorso che ha ideato.   

Oltre a dirti per chi è pensato e quanto costa, ti svelerò altri dettagli che non troverai nel programma. Ti confiderò se vale la pena considerare l’acquisto di questo corso per aspiranti podcaster un ottimo investimento.

Se mi segui già, sai che le mie recensioni dei libri a cui non ho saputo dire di no scorrono a metà strada tra testa e pancia. Ti prometto la stessa sincerità anche in quelle in cui racconterò dei corsi di formazione o eventi a cui sono stata inviatata.

Programma del corso Da Zero a Podcast 

Il corso è disponibile in tre differenti livelli:

    • START

    • PRO

    • TOP

Ester mi ha donato l’accesso al livello Pro che ritengo decisamente adatto a chi vuole acquisire un metodo strutturato per fare marketing con il podcast. 

Dovendo pianificare il mio lavoro, ho subito chiesto a Ester quanto durasse il suo corso podcast.

– “13 ore” la sua risposta. 

Il livello Pro costa € 297 + Iva 22% ed è strutturato così: 

    • Lezioni: un totale di 130 video lezioni, suddivise in 12 moduli.

    • Approfondimenti: 7 audio interviste a professionisti del settore.

    • Workbook: slide, template e materiale di supporto che è possibile scaricare.

    • Domande al Docente: Ester è disponibile via email.

    • Bonus: ebook “Come creare un podcast da zero”.

Le lezioni sono on demand, cioè fruibili in versione video quando lo desideri. Più avanti ti dirò anche quale piattaforma ha utilizzato e come è stata la mia esperienza come utente.

Obiettivi del corso per aspiranti podcaster

Gli obiettivi che il corso “Da zero a podcast” si prefigge di aiutarti a raggiungere sono molto concreti – Esattamente come lo è Ester, del resto:

    • costruire da zero una strategia podcast adatta al tuo business.

    • Creare un progetto per te sostenibile, in linea con i tuoi obiettivi di marketing e tempi.

    • Sviluppare l’idea e creare la struttura dell’intero podcast.

    • Scrivere contenuti adatti all’audio.

    • Usare le tecniche per parlare al microfono.

    • Gestire le interviste in modo professionale.

    • Analizzare dati e statistiche.

    • Scegliere la strumentazione.

    • Promuovere il tuo podcast e come monetizzare.

3 Moduli verticali e bonus

Ho apprezzato molto questi tre contenuti decisamente verticali che danno quegli strumenti in più per poter partire in autonomia con il proprio progetto di comunicazione audio.

Ester ha preparato sapientemente una cassetta degli attrezzi con tutto ciò che serve per lanciare il tuo primo (o il prossimo) podcast. Non solo, ha concentrato un intero modulo anche sulla SEO (Search Engine Optimization), ossia per migliorare il posizionamento del titolo del tuo podcast tra i risultati dei motori di ricerca. 

I contenuti dei tre moduli verticali si basano su come: 

    • impostare un piano editoriale in ottica SEO;

    • registrare e montare un file audio da caricare online con Reaper;

    • creare un set per video podcast con un budget contenuto.

Inoltre, ho trovato all’interno di “Da zero a podcast” livello Pro ben 7 audio interviste di professionisti che hanno accettato di collaborare a questo progetto con Ester. Sono tanti i temi trattati in ambito: legale, advertising, uso della voce, come gestire un’intervista, presentare un caso studio, la SEO e molto altro.

Direi che per essere il primo corso lanciato da Ester online, non manca proprio nulla.

Al termine, naturalmente, il corsista può percorrere due strade: proseguire autonomamente o farsi affiancare da Ester in alcune attività specifiche, in qualità di Podcast Coach e Producer.

Chi è Ester Memeo

Ester ha conseguito un Master in Digital Marketing e ha frequentato corsi di specializzazione nel settore del podcasting in cui ha trovato la sua vocazione. Esperta Content Creator, aveva già intrapreso la via della comunicazione audio progettando il suo primo podcast autobiografico: “La Gabbia”.

Le competenze acquisite in una lunga carriera in un’azienda multinazionale, mixate a quelle maturate in ambito marketing e alla sua creatività, oggi la portano a realizzare podcast per il personal brandingper il business di professionisti e aziende.

“Voglio un mondo in cui ognuno possa esprimere se stesso in piena libertà, nello stile e con la personalità che gli appartiene. Per me il podcast è una grande forma di espressione personale attraverso cui tirar fuori la propria voce, talento, professionalità e creatività.” 

Ester è determinata, ha metodo ed è dotata di una grande progettualità. La sua anima rock e motociclista la rendono, al tempo stesso, capace di liberare creatività e stupire. Amante del jazz e dello swing, come dice lei stessa, le piace “scoprire il mondo a un’altra velocità”.  

Ha il dono di saper usare le parole tanto quanto la sua voce. Due delle tanti doti che le riconosco.

Skills richieste per aspiranti podcaster

Una tra le premesse fatte da Ester è quella delle skills necessarie per quei professionisti che intendono inserire il podcast come utile tassello all’interno della propria strategia di comunicazione online:

    • dare valore al tempo dei tuoi futuri ascoltatori; 

    • essere noi stessi per primi fruitori di podcast.

Ester parla di podcast tenendo ampio lo sguardo sulla strategia vista nella sua interezza. Esso ne è infatti un ingranaggio e permette al meccanismo di una content strategy efficace, ossia multichannel, di funzionare correttamente. 

Efficacia, coerenza con i propri messaggi, diversificare e intercettare le nuove abitudini di consumo del nostro target, oltre che ai loro bisogni.

Il giusto mindset per avviare un podcast per il business 

Ester non si è certo risparmiata nello sviscerare tutto quel che riguarda la parte relativa al mindset. Se deciderai di acquistare “Da Zero a Podcast” non aspettarti un corso podcast puramente tecnico.  

Sono 5 i tips condivisi dalla nostra Podcast Coach che, tuttavia, ritengo essere trasversali a diversi ambiti e non solo al mondo del podcast.

1. A volte si aspetta oltre il dovuto prima di fare il primo passo col proprio pocast. Indaga i motivi che ti fanno procrastinare l’avvio del tuo podcast. 

2. Metti a bada il tuo perfezionismo e il tuo giudice interiore, aspettando che tutto sia perfetto, che le circostanze lo siano. Cerca di fare un ottimo prodotto al meglio delle tue possibilità.

3. Concediti il permesso di liberare la tua creatività senza concentrarti su quello che pensano gli altri.

4. Fai pratica: inizia a fare, concedendoti di prendere dimestichezza con gli strumenti del podcast.

5. Prova il desiderio di comunicare qualcosa che ti rappresenti come persona e che porti valore aggiunto al tuo pubblico.

C’è anche un consiglio bonus che naturalmente non ti svelerò ora.

La mia recensione sul corso Da Zero a Podcast

Ester ha risposto pienamente ad alcune domande che, chiunque sia solleticato dall’idea di fare podcast, ha in mente. A volte, forse, come un piccolo tarlo. Sono i nostri pensieri autosabotanti.

Ho trovato Ester una perfetta Coach che ti prende per mano esattamente dal punto zero, per accompagnarti nel viaggio di ideazione e realizzazione del tuo podcast. 

Il suo obiettivo è dare tutte le linee guida, in modo esaustivo, ricco e approfondito. Non ha scelto strategicamente di obbligarti a richiedere una consulenza, una volta terminato il corso, per fare il primo passo nel mondo del podcast. 

Potresti realmente essere in grado di dar vita al tuo podcast dopo aver fruito del corso Da Zero a Podcast – livello Pro? Sono certa di sì. 

Tre aspetti che mi hanno colpita del corso podcast di Ester Memeo:

    1. La assoluta completezza di informazioni e contenuti che vanno ben oltre la promessa fatta nella presentazione del programma del corso. Tra questi: gli approfondimenti, le interviste con ospiti che Ester ha voluto coinvolgere per far parlare più voci  autorevoli, regalando ai suoi corsista nuovi spunti di riflessione e ispirazioni. 

    1. La multi-valenza di alcuni argomenti che mi hanno fatto riflettere, parallelamente, sui molti aspetti di una strategia di comunicazione.

    1. Ester non parla a potenziali clienti: condivide in modo autentico e puntuale tutta la sua esperienza. 

La piattaforma: Gumroad

Il corso è on demand e viene erogato mediante la piattaforma Gumroad che ho già sperimentato con successo per seguire altri corsi, ad esempio di Raffaele Gaito. 

Al primo accesso ho adocchiato subito due possibilità che permettono di portare il corso di Ester sempre con te: 

    • scaricare l’app Gumroad;

    • inviare il corso al proprio Kindle.

Ci sono, infatti, alcune parti da leggere, come la parte relativa alle “Istruzioni per il corso di podcast marketing”. Chi ha l’abitudine di leggere dal kindle può mantenerla. 

Ester desidera naturalmente che chiunque si affidi al suo corso podcast, possa sfruttarne appieno i contenuti. Sempre in quest’ottica, puoi seguire i moduli in cui è suddiviso il corso sia online che offline, una volta fatto il download. 

Utilizzare la piattaforma di Gumroad è molto intuitivo e quindi semplice. Ci si può spostare da un modulo al precedente o al successivo (confesso che a me piace sempre vedere cosa arriva dopo), muovendosi con delle frecce laterali. Un modo utile per avere sempre la visione d’insieme sul macro argomento trattato.

SEO e Podcast

Immaginando il podcast all’interno di un ecosistema di comunicazione aziendale, è facile intuire che alcune attività legate alla produzione del podcast stesso, possono essere di più vasta utilità. 

È il caso della stesura del piano editoriale in chiave SEO. Cosa che può essere molto utile anche per i contenuti condivisi, poi, tramite il proprio sito e canali social. 

Da Copywriter, mi sono sempre chiesta: “Se un’azienda ha un blog nutrito, potrebbe (semplicemente) selezionare gli articoli più gettonati e farli diventare delle puntate audio, naturalmente creando una consequenzialità tra gli argomenti?”. 

Qui entrano in gioco tante variabili a cui ho trovato risposta nel corso podcast di Ester. Tra queste, la SEO e il modulo di scrittura per i contenuti audio, oltre al rispetto di un piano editoriale capace di comunicare il nostro messaggio a un target preciso.

Ester ha condiviso senza veli la sua personale strategia multi-canale, aggiungendo un utilissimo approfondimento realizzato in collaborazione con la SEO Specialist Luisella Curcio.

Infine, l’excursus utilissimo sulla scrittura degli episodi dei podcast che, naturalmente, ho trovato assolutamente interessante. Questa differisce nettamente rispetto alla scrittura di contenuti di cui fruiamo in modalità endofasica, cioè che leggiamo a mente. 

4 TIPS PER INIZIARE A FARE PODCAST

Voglio concludere questa recensione, lasciandoti qualche suggerimento che ho rubacchiato da una newsletter di Ester.

    1. Ascolta tanti podcast. L’ascolto ti serve per capire cosa ti piace, cosa non ti piace e soprattutto perché. Devi essere dalla parte del pubblico per poter parlare a un pubblico. Ti occorre imparare il “linguaggio” di questo media, comprenderne le dinamiche e domandarti se fa per te. Magari scoprirai che, tutto sommato, non fa al caso tuo.

    1. Scava nelle tue motivazioni. Chiediti cosa ti spinge a creare proprio un podcast e non un blog o scrivere un libro. Metti per iscritto ciò che vorresti ottenere da questo progetto. È una decisione dettata dal trend del momento oppure hai compreso il valore che può donarti?

    1. Inizia a lavorare sulla tua idea. Mettere le mani in pasta è il primo passo per passare dal proposito all’azione. Un investimento minimo, ma sufficiente per testare le tue motivazioni, ti preparerà al livello successivo.

    1. Assumiti un impegno. Chiedi quella consulenza che ti solletica da un po’ nella testa e che pensi ti aiuterà a portare alla luce il tuo progetto.

Se vuoi conoscere meglio Ester Memeo ti consiglio di non perderti tre cose: il suo Podcast per il Business, la sua newsletter Prospettive e la nutritissima sezione blog del suo sito. Lì troverai articoli sul mondo del podcast e recensioni su libri di crescita personale e business (indovina un po’ chi ha scritto di libri nel suo blog?).

“Dobbiamo cedere il posto di protagonisti agli ascoltatori”

Vuoi raccontare a tutti, online, del tuo corso o del tuo prossimo evento? Scrivimi e fissiamo una chiacchierata. Sarò felice di aiutarti con una recensione scritta e video.